L’atto costitutivo ufficiale della Pro Loco di Casalmaggiore risale al 3 aprile 1967, anche se la sua attività era già presente sul territorio fin dal 1955.
Un gruppo di amici casalaschi, accomunati dall’amore per la propria città, si sono ritrovati e hanno dato vita ad un gruppo di lavoro con lo scopo di promuovere e valorizzare le peculiarità locali, oltre alla volontà di vivacizzare il tessuto sociale cittadino. Non era un’associazione, non aveva statuto e quel gruppo prese il nome di Pro Loco, quindi non ancora formalmente costituita ma fin da subito molto attiva e prolifica.
I membri fondatori furono Eugenio Benecchi, Arrigo Melegari, Renzo Tentolini, Ezio Capelli, Appio Roncarati ed Ettore Zani con la collaborazione dei Sindaci Dott. Mario Carlo Volta, Avv. Walter Galantini e Prof. Amerigo Orioli. Il gruppo fu guidato dal Dott. Eugenio Benecchi, storico presidente del sodalizio dal 1955 al 1967.
Citando e riassumendo in breve lo statuto, la Pro Loco “svolge la sua opera nel territorio del Comune e nelle sue zone contermini” e si pone il primario dovere di sollecitare l’incontro di persone ed Enti “che hanno interesse allo sviluppo della località”. Ha il compito di svolgere e promuovere ricerche per favorire la conoscenza e la tutela delle risorse della zona e della collettività; “tutelare e porre in valore con assidua propaganda le bellezze naturali ed artistiche monumentali del luogo”; “promuovere e facilitare il movimento turistico, rendendo il soggiorno piacevole, incoraggiando e appoggiando il miglioramento dei servizi”.
Da questi primi propositi fondanti è evidente che l’agire dell’associazione lavora per la tutela, lo sviluppo e la valorizzazione del patrimonio umano, storico e naturale casalasco. È sufficiente leggere i bollettini mensili di ogni annata per cogliere la continua evoluzione della Pro Loco verso una politica di creazione eventi e iniziative atti a promuovere il territorio, da oggi anche utilizzando le nuove tecnologie e tutte le piattaforme sociali di comunicazione e interazione on line. Da una parte si rispetta la tradizione, mantenendone le radici vive e le usanze intatte. Dall’altra sono sempre presi in considerazione nuovi stimoli, mantenendosi al passo coi tempi e rilanciando sempre nuove idee per vivacizzare il tessuto culturale del territorio.
Manifestazioni e fiere, convegni, dibattiti, mostre d’arte, artigianato, spettacoli, concerti, Festival, escursioni, raccolte di fondi per iniziative benefiche, collaborazioni con gli istituti scolastici.
La sede dell’Associazione al cui interno è posizionato l’INFOPOINT LOMBARDIA (ex ufficio di Informazione e Accoglienza Turistica IAT) è posta in Piazza Garibaldi 6, luogo centralissimo e ideale per organizzare esposizioni di vario genere. Due ampie e alte stanze infatti sono allestibili a mostra in ogni periodo dell’anno e con sicuro successo di visibilità. Le nuove proposte sono sempre ben accette, sia per “arredare” a nuovo le pareti bianche, che per dare uno spazio ad artisti e non solo.
Queste sono solo alcune delle voci che popolano le numerose attività della Pro Loco. Nella migliore tradizione casalasca, l’ospitalità, la cortesia e la voglia di fare sono i pilastri dell’agire dell’associazione verso chiunque la volesse contattare.
Il CdA dell’Associazione Pro Loco Casalmaggiore è stato rinnovato durante l’Assemblea Ordinaria del 17/04/2019. Il Consiglio si è riunito, in prima seduta, il giorno 29/04/2019 per la nomina delle cariche interne di Presidente, Vice Presidente e Segretario. Il CdA è stato poi integrato con la nomina di tre Consiglieri Comunali a seguito delle elezioni amministrative del 26 Maggio 2019, durante la seduta del Consiglio Comunale di venerdì 19 Luglio 2019. Di seguito i 12 membri eletti ed i 3 nominati dal C.C.
Consiglio Direttivo triennio 2019-2022:
Cavalli Liliana (Presidente), Devicenzi Mirko (Vice Presidente), Anversa Vanessa (Segretario), Abelli Martina, Ballasini Lorenzo, Bertocchi Marco, Botti Fabrizio, Buzzi Silvio, Madesani Zelindo, Rivieri Gianfranco, Scaravonati Achille, Tamani Ettore, Marco Gerevini (Consigliere Comunale), Marco Poli (Consigliere Comunale), Pierluigi Pasotto (Consigliere Comunale).
Collegio dei Revisori dei Conti triennio 2019-2022:
Zambelli Giuliano, Novelli Giuliano
Operatore Locale di Progetto (OLP) Servizio Civile Nazionale:
Scaravonati Achille
STATUTO DELL’ASSOCIAZIONE PRO LOCO CASALMAGGIORE
ALBO STORICO CONSIGLI DIRETTIVI DELL’ASSOCIAZIONE PROLOCO DI CASALMAGGIORE
2019-2022 Cavalli Liliana (Presidente) Devicenzi Mirko (Vice Presidente) Anversa Vanessa (Segretario)
2018-2019 Vallari Marco (Presidente) Devicenzi Mirko (Vice Presidente) Anversa Vanessa (Segretario)
2015-2018 Soldi Cinzia (Presidente) Maroli Giangiacomo (Vice Presidente) Anversa Vanessa (Segretario)
2012-2015 Vallari Marco (Presidente) Valenti Licinio (Vice Presidente) Aroldi Loredana (Segretario 2012-2014) Guarneri Ilaria (Segretario 2014-2015)
2009-2012 Valenti Licinio (Presidente) Moreschi Giovanni (Vice Presidente) Guarneri Ilaria (Segretario)
Error thrown
Call to undefined function st_makeEntries()