LA CENTRALISSIMA – GIACOMO TONI


Programma:

Caffè Centrale è orgoglioso di presentare la terza edizione de La Centralissima. Cinque concerti nel mese di maggio nel suo splendido dehor in Piazza Garibaldi. 

Giacomo Toni
Giacomo Toni viaggia nel campo della migliore musica d’autore italiana. Il suo è jazz ricercato capace di unire ritmi blues e incursioni swing. Giacomo Toni è un “Canta-Autore”, nel vero senso della parola. I suoi testi sono ironici e pungenti, malinconici ma sinceri, di un cinismo che a volte sconfina nell’euforia, e rimandano al genio di Gaber, Iannacci, Conte, Capossela. I suoi testi sono fotografie, sono storie, parole che saltano qua e là sui tasti del pianoforte e scivolano lentamente, sigarette spente sull’asfalto alle 5 del mattino, sono bicchieri di vino bevuti in solitudine al bancone di un bar. A un primo ascolto può far pensare a Enzo Jannacci, Piero Ciampi, Paolo Conte, Vinicio Capossela: ma ascoltandolo attentamente ci si renderà conto che Giacomo Toni è solo Giacomo Toni. I suoi concerti offrono capolavori comici, ballate splendide e malinconiche, messi in scena da un artista a metà tra un attore di Hollywood e un vecchio contadino romagnolo. 
Ogni canzone è un tornado di riferimenti musicali disparati, dalla scuola genovese al jazz sperimentale, e allo stesso tempo un racconto o un momento lirico chiuso in se stesso, forte, irriducibile, senza un verso o una frase musicale fuori posto.

In collaborazione con La Bassa Records e Radici

Durante la serata sarà presente prima e durante i concerti uno stand gastronomico curato dalla gastronomia Antichi Sapori e dal ristorante Il Duomo, che ci allieteranno con le loro specialità culinarie.

INGRESSO GRATUITO. 
Inizio concerti ore 22.

Come raggiungerci:

Loading Map....