BICINCITTA’ 2018


Programma:

ATTENZIONE: A CAUSA DELL’ESTREMA INCERTEZZA DELLE CONDIZIONI METEO, L’EVENTO BICINCITTA’ A CASALMAGGIORE VIENE SPOSTATO A DOMENICA 27 MAGGIO 2018. 

La nuova edizione di Bicincittà Uisp è pronta a coinvolgere tutta l’Italia su due ruote, per chiedere sostenibilità ambientale e strade sicure.  Nel mese di Maggio in cui si celebra la Giornata nazionale della bicicletta, saliranno in sella 30.000 persone di tutte le età, in moltissime città italiane. Che cos’è Bicincittà? Una pedalata aperta a tutti, non competitiva, che si svolge su percorsi urbani o nei parchi, su distanze variabili dai 5 ai 30 chilometri.

I valori nazionali di Bicincittà, aria pulita e strade sicure, si incrociano con urgenze e tematiche sociali individuate territorialmente.

Ad Aosta, ad esempio, si pedala contro il bullismo e il percorso prevede di toccare molte scuole superiori della città, per sensibilizzare l’opinione pubblica a questo tema. Nella provincia di Salerno si parte da dieci diversi Comuni e si arriva tutti insieme a Nocera Inferiore, per chiedere percorsi ciclabili.

Bicincittà è anche solidarietà per sport: in ogni Comune si sostiene un progetto o un’associazione umanitaria.  A Casalmaggiore, ad esempio, si raccolgono fondi a favore dell’Associazione Amici dell’Ospedale Oglio Po”.

Bicincittà 2018 gode del patrocinio del Comune di Casalmaggiore, del Ministero dell’Ambiente e del Lavoro e politiche sociali.  L’organizzazione è curata da UISP con la collaborazione della Pro Loco.

Come raggiungerci:

Loading Map....